lunedì, maggio 22, 2006

Atto XIX



Oggi vorrei proporre un sondaggio...o qualcosa di simile...

Un po' di giorni fa, con alcuni amici, si parlava di
concerti.
O meglio...
si parlava del concerto, quello che ti è rimasto impresso, che avresti voluto rivederlo.
Quello per cui ancora vai a sentire musica dal vivo ricercando le stesse emozioni.


Io devo dire che non sono una persona che ama particolarmente i live...adoro quelli grandi, all'aperto, mentre non mi piacciono quelli nei club, nei pub, dove non riesci a muoverti...

Ragion per cui parlo con tutti voi, abitanti della rete, e vi pongo la seguente domanda:

qual'è stato il vostro concerto o, se mi perdonate il gioco di parole autocitazionista (eheheh), il vostro concetto di concerto?


Per quanto mi riguarda ho stilato la seguente classifica:
  1. Carmen Consoli, 1997, Porto di Catania (Il primo amore ed il primo concerto non si scordano mai, c'era tutta Catania sotto al palco!);
  2. Afterhours+Mark Lanegan+Greg Dulli, 2005, Spazio Boario (ricordo bello e malinconico allo stesso tempo);
  3. Modena City Ramblers, 2000, Sant'Alessio (CT) (sotto al palco eravamo una ventina e tutti a ballare come matti).

Adesso tocca a voi...ditemi i vostri concerti!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Se chiami in causa il 'concetto', non può che essere il fu DICIANNOVE MARZO 2006! ;P Scherzo... Così, su due piedi, credo uno dei Marlene Kuntz (tutti belli, ma forse il primo - Roma, Enzimi 2001 - è stato quello più magico...in quanto il primo...), ma anche gli Afterhours mi hanno regalato bei momenti. Ho così amore per la musica, che ognuno dei diversi concerti cui ho assistito rappresenta in sè un momento personalmente bello ed irripetibile, senz'altro da ricordare con piacere... ma per rispondere, credo proprio MK...

sistren ha detto...

un concerto che ricordo è stato l'heineken jamin festival del 1999, ho visto per la prima volta i subsonica ed eravamo davvero in tre sotto il palco, poi hole, placebo, skunk anansie, BLUR, e mille altri (tra cui manson,vabbè..). Tre giorni di festival bellissimi..
Poi ogni anno del Rototom Sunsplash proprio per l'ambiente, le tende, i prati, si insomma..a me sti eventi piacciono un sacco...

Anonimo ha detto...

beh...è una bella lotta..
comunque i più bei concerti che ho visto sono stati quello di Peter Gabriel l'08/luglio/2004 a capannelle...uno show psichedelico anche con idee semplici ma geniali, egocentrismo e umiltà fusi in un unico show!! che grand'uomo...però il più emozionante è stato il primo di Ani DiFranco che ho visto,che ha fatto in un buco, eravamo sotto il palco e non c'erano transenne che ci dividevano da lei...e lei fantastica con la sua band!! avevo le lacrime agli occhi..

Anonimo ha detto...

Dunque in primis direi l'Heineken Quello del 2000 se non mi ricordo male, bho vabbè cmq quello dove c'erano red hot chili peppers, muse, meganoidi,chemical brothers. Semplicemente assiurdo. Poi sicuramente uno dei tanti degli afterhours, e forse proprio quello dove stavi anche tu mio caro Babbao. Un altro concertone dove mi sono divertito tantissimo è stato quello di Emir Kusturica & the no-smoking orchestra, uno show a metà tra teatro gipsy e un concerto punk.
Bisogna dire che la percentuale dei concerti che stiamo vedendo si sta abbassando vertiginosamente negli ultimi anni, almeno per quanto mi riguarda incomincio ad accusare la vecchiaia, dopo 1o min di concerto mi incominciano a fare male le ginocchia(o i ginocchi) e vorrei sedermi. Ergo aumenta la percentuale dei concerti visti in tv comodamente sul letto.

MonstruM ha detto...

X NAsH...quanto è vero...siamo diventati dei matusa!!! OOOOH che mal di schiena...

Anonimo ha detto...

Fare una classifica dei concerti più belli ai quali ho assistito è un po' difficile per il semplice fatto che ho assistito a diversi bei live shows!
Ma se questo mi è chiesto, procedo a stilare una graduatoria:

1. 13/01/04 A Perfect Circle live @ Horus Club: la prima volta di Maynard non si scorda mai;
2. 05/05/04 Incubus live @ Palasport di Firenze: viaggio in compagnia di tutto il mio gruppo e grande performance del gruppo americano;
3. a questo punto ne potrei mettere un fottio (le prime volte di Elio e le Storie tese, dei Marlene Kuntz, degli Afterhours, Ben Harper al Fiesta, gli Mtv Day - per il divertimento complessivo, i Red Hot a Marino, i Disarmònia al Mc Carvin, i TrentaDenari al Mattatoio, i T.P.J. alla Buca, gli Hi-Fi Loosers a Formia, ecc. ecc.), ma dico i Subsonica a Latina (la data non la ricordo ma sarà stato il 2003 verso maggio...) perchè è stato il concerto dove più mi sono divertito nel vero senso della parola: sono andato solo con il mio prode scuderio Skifo e con Banana ma il Francioni - lo stadio di Latina - era pieno di amici miei, non esagero se saremo stati una 30ina!

Credo però che tra pochi giorni la mia classifica si dovrà aggiornare in quanto il 17 giugno andrò ad Imola per i Metallica, ma soprattutto il 21 andrò per la seconda volta al cospetto di sua Maestà Maynard James Keenan, stavolta accompagnato da Mr. Carey, Mr. Jones e Mr. Chancellor... in una parola i... TOOL!

N.b.
Bada, nessun concerto raggae!!!

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Ho visto concerti XL, L, M e S.
Adesso preferisco quelli nell'intimità, anche se il migliore è stato quello di Bruce Springsteen allo stadio di Montpellier ai tempi di Born in the USA.

sistren ha detto...

pure a me i Tool erano piaciuti moltisssssimo..li ho visti a Faenza..anni fa..e forse torno a vederli a Bologna..

Anonimo ha detto...

data la mia giovane età non ho visto ancora molti concerti... anzi.. solo quello di syria vicino messina (brava cmq... mi piace abbastanza), paola e chiara (argh!) e francesca alotta... però voglio vedere quello di carmen consoli a palermo!!! oppure quello di madonna... se mai potrò andarci, sigh!

baci

Anonimo ha detto...

MADONNA?? per pagarsi un suo concerto devi ipotecare casa e famiglia....

Tata ha detto...

Hmm Sicuramente il concerto di Carmen Consoli all'anfiteatro romano di cagliari qualche anno fa. Mi piaque parecchio...
*Per Monstrum
Si l'ho scritta io, come tutte le altre.

sistren ha detto...

il lupetto.... :)

Anonimo ha detto...

Calcolando che non ne ho visti tantissimi,ma da quelli che ho visto mi sono portata via almeno un pezzo di palco,questa e' la classi-fica:
1)penso fosse l'anno 2000/2001 concerto gratuito Afterhours!Comprai la loro spilletta!
2)Afterhours+Mark Lanegan+Greg Dulli, 2005, Spazio Boario,si c'ero anche io e ho preso la mitica scaletta e il plettro che ho incorniciato e adesso sta in camera mia!
3)Marlene Kuntz 2006 0 2005 non so,slow tour,bellissimo concerto molto intimo,ma un Godano sempre piu'morto che vivo!Ho comprato la spiletta e mi sono imposta per la scaletta!
4)A pari merito Quintorigo non mi ricordo che anno e l'ultimo degli after(manuel mi ha fatto incazzare perche' e' un milanese di merda!)MA ho preso la scaletta e mi sono comprata la maglietta degli after.Ho l'autografo del cantante dei quintorigo e la scaletta!
5)Alanis morissette,anche qui non ricordo l'anno.
6)Carmen consoli..non mi ricordo niente se non fosse che ho il poster gigante nell'armadio e una foto con il suo chitarrista
7)Lo metto qui ma non so perche' in realta' mi sono divertita da morire,Roy Paci! non mi sono limitata alla scaletta ma sono proprio salita sul palco a ballare con il sassofonista che e' un figo e quando sono scesa c'era Pau dei Negrita!
8)MILLE ALTRI DEGLI AFTER!!!!ma non mi ricordo niente...stavo fatta
9)alla tenera eta' di 5 anni papa' mi porta in un centro sociale a vedere i 99 Posse!
MA porca troia,dimenticavo Andrea RA!!!Andammo io e il giovane bambino Eddey...uffa ma adesso dove lo metto!!!Rega' una classifica io non la posso fare!!!Troppa gente..e c'ho solo 20 anni!!!
BAci baciotti